Servizi di Tesoreria e di Cassa
Siamo attivi nei servizi di tesoreria e cassa, in favore di enti pubblici, gestendo tutte le operazioni, in entrata o in uscita, disposte in favore o a carico degli enti della pubblica amministrazione.
Una completa e qualificata gestione dell’attività di riscossione e di pagamento, di custodia ed amministrazione di titoli e valori ed agli adempimenti previsti dalla legge, dallo statuto e dal regolamento dell’ente, nonché dalle norme contrattuali stipulate all’atto della convenzione.
La GE.SE.T. Italia S.p.A., gestisce questo servizio in forma esclusiva, creando un rapporto fiduciario con gli amministratori locali e con l’apertura di uno o più sportelli dedicati al pubblico nell’ambito del territorio dell’Ente Locale, con tutti i vantaggi che una gestione dedicata offre; inoltre siamo disponibili alla gestione in rete locale del servizio grazie alla quale l’Ente conosce in tempo reale tutte le operazioni in entrata e in uscita effettuate, in un ottica di maggiore efficienza e controllo della Finanza Locale.


Servizio di Tesoreria
Il servizio di tesoreria ha per oggetto l’intero movimento della gestione finanziaria ossia tutte le operazioni di riscossione e di pagamento, di custodia ed amministrazione di titoli e valori; non vi possono essere, pertanto, operazioni finanziarie che esulano dal servizio di tesoreria: esso è unico per tutta la gestione finanziaria dell’ente.
L’avvalersi di un Servizio di Tesoreria è imposto dalla legge per alcune categorie di Enti fra i quali le Regioni, le Provincie ed i Comuni.
Tutte le operazioni di riscossione e di pagamento vengono disposte dall’Ente medesimo mediante l’emissione di appositi ordinativi (rispettivamente reversali e mandati) aventi precisi requisiti formali.
Trasferimento Mandati e Reversali
Lo scambio dei principali flussi di Tesoreria (mandati e reversali) avviene in maniera telematica secondo i protocolli previsti dalla normativa: Siope+ (servizi di tesoreria) e OIL (servizi di cassa).
La GE.SE.T. ITALIA restituisce all’Ente, con cadenza giornaliera, tutta la movimentazione (mandati, reversali e provvisori), con conseguente aggiornamento automatizzato delle procedure contabili dell’Ente.
La contabilità del Tesoriere è consultabile dall’Ente anche attraverso l’accesso all’area riservata (TESOWEB).
